LUCHÈ è un senatore del rap italiano. La lunga carriera ha condotto Luchè a diventare uno dei punti di riferimento del genere nel panorama nazionale, consacrando il proprio successo ben oltre i confini del suo territorio d’origine. Ad oggi vanta numerose ed importanti certificazioni: 20 dischi di platino e 13 dischi d’oro.
Dopo i primi due album come membro dei Co’Sang (duo storico del rap), comincia la propria carriera da solista con gli album “L1” ed “L2”, pubblicati rispettivamente nel 2012 e 2014.
Nel 2016, dopo aver firmato con la Universal Music Italia, pubblica l’album “Malammore”, certificato oggi disco di platino. L’album contiene numerosi brani certificati disco d’oro quali: “Che dio mi benedica”, “O’Primmo ammore”, “Ti amo”.
Nel 2018, il singolo con Sfera Ebbasta, Marracash e Charlie Charles che vede la partecipazione del rapper partenopeo nel brano “XDVR” viene certificato disco d’oro.
Nel 2019 pubblica il secondo album “POTERE” (doppio platino). Il successo che ne deriva è travolgente. Il brano “NON ABBIAMO ETÀ” (doppio platino) conta oggi oltre 95 milioni di streaming su Spotify ed è stabile da anni nella top 200 dei brani italiani più ascoltati. Nel disco troviamo anche hit come “Stamm Fort” feat. Sfera Ebbasta (doppio platino), “Torna da me” (platino), “Parliamo” (disco d’oro), “Star” (oro). Lo stesso anno rilascia la versione repack dell’album.
Nel corso degli anni collabora con altri pesi massimi della scena, con collaborazioni che hanno macinato milioni di streaming quali:
- “Chico” con Guè e Rose Villain (quattro volte platino),
- “Oro Giallo” e “Modalità aereo” con Guè (platino),
- “Casa mia” con Noyz Narcos e Plaza (platino),
- “Prometto” e “Attraverso me” nel producer album di Night Skinny (entrambe platino),
- “Sport” con Marracash (platino),
- “Iside” con Lazza (oro),
- “Ridere di noi” con Carl Brave (oro),
- “Cry Later” con Noyz Narcos e Sfera Ebbasta (oro).
Nel 2022, dopo aver firmato con Sony Music Italia, pubblica il nuovo album “Dove Volano le Aquile”. Il disco conferma il livello di Luchè e viene certificato in breve tempo disco di platino. Nell’album troviamo brani di successo come:
- “Le pietre non volano” feat. Marracash (platino),
- “Password” (oro),
- “Purosangue” feat. Shiva (oro),
- “Topless” feat. Coco (oro).
Nel luglio 2022 rilascia il brano “La notte di San Lorenzo” (platino), contenente il sample in omaggio al maestro Pino Daniele.
A novembre 2022 si è svolto il tour ufficiale dell’artista, che ha riempito palcoscenici importanti e venduto decine di migliaia di biglietti. È stato il primo rapper partenopeo a fare sold out il Forum di Assago (Milano) e ben quattro Palapartenope (Napoli).
Nel 2024 viene annunciata la reunion del gruppo Co’Sang. Luchè ed NTÒ, per l’occasione, hanno realizzato il loro nuovo disco “DINASTIA” e svolto due importanti live a Napoli in Piazza del Plebiscito.